Stampa

Med Wolking

Scritto da Super User. Postato in Scienze Motorie e Nutrizione Umana

MED WALKING

Giuseppe Sicilia
Dott. Scienze Motorie
Laurea Specialistica in Scienze della Nutrizione Umana
Dottore di Ricerca in Fisiologia dei Distretti Corporei
Esperto in studio della composizione corporea.


Oggi più che mai è necessario intensificare la divulgazione dei benefici della dieta mediterranea, vista l’incidenza delle patologie da iper alimentazione(troppi zuccheri raffinati, troppi grassi, troppo coluro di sodio ecc., scarsa assunzione di fibre alimentare e sedentarietà). Esattamente il contrario di quanto prevede la Dieta Mediterranea che è dimostrato scientificamente essere in grado, tra l’altro, di contrastare una delle patologie più diffuse in Italia: diabete tipo 2.

Obiettivo delle varie attività: promuovere lo “stile di vita mediterraneo” attraverso la riappropriazione del territorio in termini di salvaguardia della tipicità, della cultura, delle tradizioni e della gestione dell’equilibrio ambientale. Più sarà sano l’ambiente, più sarà buono ciò che viene prodotto e più si guadagnerà salute.
Altro aspetto importante della dieta mediterranea è rappresentato dalla possibilità, grazie agli alimenti che la caratterizzano di raccontare alla sola vista, l’amore con il quale vengono prodotti, i colori che li caratterizzano e i profumi propri dell’ambiente dove vengono coltivati, a far parlare loro un linguaggio comune ai paesi che si affacciano sul mediterraneo e non solo i quali possono incontrarsi realizzando così in nome della dieta mediterranea uno strumento di integrazione.

Med Walking Nicotera


Med Walking: 24 maggio 2011

Grande successo per la “Med Walking”, la passeggiata di benessere per le vie del centro storico della cittadina tirrenica organizzata, nell’ambito della tre giorni dedicata alla dieta mediterranea, dal comune tirrenico, dai ragazzi del servizio civile e dall’Accademia internazionale della dieta mediterranea italiana di riferimento biologico. La camminata ha coinvolto gran parte della cittadinanza nicoterese, docenti, alunni, volontari della Croce Rossa, rappresentanti dell’associazione sportiva Volley Nicotera, ecc…, in una interessante escursione storica che dal corso principale del paese ha portato i numerosissimi partecipanti nella parte più alta di Nicotera, il quartiere Baglio, fino a scendere nell’antico Borgo per raggiungere il quartiere San Francesco e, da qui, fino a Piazza Garibaldi dove la piacevole scarpinata si è conclusa. “La Med walking non è altro che un messaggio per tutti – ha affermato Francesco Campisi docente formatore dei giovani del Servizio civile – mangiare sano e stare in movimento significa vivere bene e senza problemi”. Un grande successo di pubblico per una manifestazione che ha voluto fortemente sottolineare che muoversi con regolarità è un vero toccasana per il proprio benessere fisico perché, oltre ad aiutare a mantenersi in forma, aiuta a prevenire malattie importanti. “Una sana alimentazione ad iniziare da quando si è bambini – ha continuato Valentina Monteleone del servizio civile – deve essere associata al movimento che è divertimento”. La passeggiata è stata intervallata da due soste-ristoro che hanno altresì fatto pubblicità alla famosa dieta di cui la cittadina del vibonese si vanta di aver dato i natali.


20 - 21 - 22 MAGGIO 2011
Nicotera Culla della Dieta Mediterranea


Mangia sano, mangia mediterraneo!
Forti del riconoscimento ottenuto dall'UNESCO, il quale ha inserito la Dieta Mediterranea nella lista dei Patrimoni mondiali dell’umanità, anche quest'anno la Città di Nicotera (culla della Dieta Mediterranea), sotto la magistrale direzione della Dr.ssa Dorotea La Gamba e con la stretta collaborazione del Docente Formatore del servizio Civile Dott. Francesco Campisi, con il supporto dei volontari del Servizio Civile del Comune di Nicotera (composto da: Cuomo Francesco, Mazzitello Rosa, Monteleone Valentina, Pugliese Eleonora e Staropoli Luana), organizzerà una manifestazione per celebrare i Tre giorni della Dieta Mediterranea.
Il Comune di Nicotera è attualmente gestito da una Commissione Straordinaria composta dal Prefetto Dott. Marcello Palmieri, dal Viceprefetto aggiunto Dr.ssa Eugenia Salvo e dal Direttore amministrativo Contabile Dr.ssa Angela Diano. La Commissione Straordinaria, da sempre attenta allo sviluppo del territorio nicoterese, ha approvato appieno l'iniziativa, mettendo a disposizione dell'amministrazione comunale tutte le risorse umane e finanziare necessarie per la corretta realizzazione dell'evento, il quale richiamerà nella città di Nicotera un notevole flusso di turisti. Di seguito inseriamo il programma:
Venerdì 20 MAGGIO ore 17:30 CONVEGNO
Convegno sulla Dieta Mediterranea, presso la Sala Consiliare del Comune di Nicotera nel quale interverranno studiosi ed esperti. Concluderà la serata un buffet di prodotti tipici della Dieta Mediterranea.

Sabato 21 MAGGIO ore 9:00 MED WALKING
Med Walking, passeggiata di benessere per le vie del centro storico del Paese, con la partecipazione delle scuole di Nicotera e di tutta la cittadinanza Nicoterese e dei paesi limitrofi. Durante il percorso ci saranno due soste-ristoro organizzate con il coinvolgimento delle mamme degli alunni partecipanti.
0RE 16:00 Giochi tradizionali, popolari e antichi per coinvolgere i bambini dietro il Castello.

Giorno da definire MAGGIO ore 17:00 SAFIE' - Sagra più Fiera
Safié - 1° Fiera della Dieta Mediterranea a Nicotera, che coinvolgerà le aziende enogastronomiche locali, le quali allestiranno degli stand dietro il Castello.
ORE 19:00 Degustazione dei prodotti della Dieta Mediterranea che si svolgerà in Piazza Garibaldi con la partecipazione straordinaria delle signore cuoche di Nicotera.
ORE 21:30 Allieterà la serata un gruppo di musica popolare per rievocare gli usi e costumi Calabresi.