Stampa

Comunicati Stampa

Scritto da Super User. Postato in Non categorizzato

ACCADEMIA INTERNAZIONALE
DIETA MEDITERRANEA ITALIANA DI RIFERIMENTO 
- CITTA’ DI NICOTERA -

 UNESCO: Dieta Mediterranea: Patrimonio Immateriale dell’Umanità

COMUNICATO STAMPA

APPELLO ALLA CITTADINANZA E ALLE ASSOCIAZIONI DEL MONDO CIVILE

Apprendiamo con profondo sgomento del maldestro tentativo di soffocare nella “culla” la neonata legge regionale 45/2013 che istituisce la sede in house, della Dieta Mediterranea a Nicotera, la cui data di inaugurazione doveva essere il primo gennaio 2015 ma che, purtroppo, l’attuale Giunta Regionale, non ha inteso onorare perché prevedibilmente, già studiava la proposta di legge 54 del 30.6.2015 degli “illuminati” consiglieri regionali cosentini, Orlandino Greco e Franco Sergio, recante il titolo :” Valorizzazione Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento”......


Comunicato Stampa
La dieta Mediterranea Italiana: Proprietà della Calabria


Lunedì 22 febbraio 2010
Dieta Mediterranea di Nicotera, la Provincia punta al marchio di qualità.

Avviare un percorso istituzionale, culturale e scientifico che sia in grado di promuovere e certificare i benefici della dieta mediterranea di Nicotera.


 ORDINE PROVINCIALE DI ROMA DEI MEDICI-CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI

Ente di Diritto Pubblico (D.L.C.P.S. 13/9/1946 n. 233)
Comunicazione e relazioni con la Stampa

Comunicato Stampa

Una recente sentenza dà ragione all’Ordine di Roma
DIETE, I BIOLOGI NON POSSONO PRESCRIVERLE:
IL TRIBUNALE RIBADISCE CENTRALITÀ E ESCLUSIVITÀ DEL MEDICO
Respinta la tesi dei Biologi, avanzata in una causa per diffamazione


-Accademia della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento-
Città di Nicotera

Comunicato stampa
Nicotera, 17.11.2010

Dichiarazione del Prof Flaminio Fidanza Ricercatore e coordinatore dell’indagine pilota del Seven Country Study svolta a Nicotera (VV)
Città della Dieta Mediterranea Italiana di riferimento.


Unioncamere: i prodotti freschi della dieta mediterranea tengono alte le vendite nei supermercati

Roma, 5 marzo 2010 – Tenendosi lontani dal banco surgelati (i cui prezzi sono in aumento) e puntando invece sull’acquisto, magari in promozione, di prodotti di ampio uso per gli appassionati della dieta mediterranea (pasta, olio extravergine d’oliva, mozzarelle), gli italiani hanno ripreso ad acquistare con assiduità nei supermercati....


COMUNICATO STAMPA

DIETA MEDITERRANEA DI RIFERIMENTO NICOTERA. LA CAMERA DI COMMERCIO PROMUOVE L'ADESIONE AL MARCHIO COLLETTIVO. APERTE LE ADESIONI PER GLI OPERATORI ECONOMICI E DELLA RISTORAZIONE VIBONESI

Prosegue fitto alla Camera di Commercio di Vibo Valentia il calendario di appuntamenti predisposto dall'Ente -con esperti e con gli operatori vibonesi della ristorazione- per promuovere la Dieta Mediterranea secondo il modello alimentare originario di Nicotera e l'adesione al relativo marchio, a garanzia di un'offerta gastronomica di alta qualità e secondo parametri ben definiti di tipicità.
Dopo le giornate di formazione attivate dall'Ente nei mesi scorsi con l'obiettivo di diffondere le procedure per il rilascio della licenza d'uso del marchio “Dieta Mediterranea Italiana di riferimento Nicotera” e dopo la determinzione in via definitiva del Regolamento d'uso e del Disciplinare del Marchio collettivo geografico, l'Ente camerale si attiva per favorire il consenso e la partecipazione degli operatori economici allo stesso marchio e alla diffusione di un'offerta gastronomica salutare e secondo il modello originario di Nicotera, corente ad uno stile alimentare riconosciuto dall'Unesco Patrimonio Immateriale dell'Umanità.
Nei giorni scorsi, presso la Camera di Commercio, nel corso di un'apposita riunione tecnica, sono state raccolte già le prime adesioni. L'incontro è stato, inoltre, occasione per aggiornare dettagliatamente i partecipanti sugli strumenti promozionali che la Camera di Commercio si appresta a rendere operativi per la migliore valorizzazione della Dieta Mediterranea di Nicotera e delle aziende aderenti al relativo marchio. Si tratta in particolare del Portale web e di una Guida informativa dove saranno evidenziati gli aspetti caratteristici della Dieta Mediterranea, i piatti tipici locali a questa coerenti e gli operatori economici aderenti al marchio. Alla riunione hanno preso parte la dr.ssa Ornella Ortona, responsabile del progetto per la Camera di Commercio, il Dr. Vincenzo Ienuso, Presidente dell'omonima Associazione nicoterese, il Dr. Antonio Romeo per Dintec, società del sistema camerale a cui è stata affidata la realizzazione dello stesso progetto.
Gli operatori economici, della ristorazione e quanti hanno interesse ad aderire al Marchio Collettivo per essere parte qualificata del circuito della Dieta Mediterranea di Riferimento Nicotera, possono proporre la propria candidatura presentando domanda all'Associazione nicoterese direttamente, o per il tramite della Camera di Commercio di Vibo Valentia, utilizzando l'apposita modulistica presente sul sito istituzionale dell'Ente camerale www.vv.camcom.it oppure sul Portale di riferimento www.dietamediterraneadiriferimento.it
Un'apposita Commissione di valutazione, istituita presso l'Associazione niocoterese, espleterà tutti i controlli previsti e, acclarate le conformità, procederà al rilascio delle licenze d'uso del marchio collettivo Dieta Mediterranea di riferimento di Nicotera.
Si avvierà così un percorso di riconoscibilità non solo di uno stile alimentare originario del territorio, anche di eccellenza delle aziende che lo propongono e di un'offerta gastronomica, e anche turistica, differenziata, tipica e di alta qualità.


Rosanna De Lorenzo
-responsabile informazione e comunicazione istituzionale-